Forum: Storia e cultura di Maddaloni

Maddaloni, Successo all’incontro sulla Storia e Cultura di Maddaloni al Forum sulla Città con Rienzo

MADDALONI (Caserta) – Ieri sera, sabato sera, 28 novembre 2015, si è svolto il quarto incontro del “Forum sulla Città:Abitare Vivere Mangiare”, organizzato dal Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni, con il tema “Storia e cultura della nostra Città”, che ha visto una relatrice d’eccezione: la dott.ssa Maria Rosaria Rienzo Direttrice, dell’Istituzione del Museo Civico di Maddaloni.

La studiosa di storia, ed esperta di Calatia e Maddaloni, con una affascinante presentazione ricca di contributi fotografici e di disegni (a firma di Franco Imposimato e Vincenzo Elefante) ha offerto ai presenti una interessante visione, sfruttando la tecnica comunicativa di tipo didattico, sulla nascita ed evoluzione di Calatia e Maddaloni, contestualizzando all’occorrenza aspetti d’un tempo con le realtà attuali e sottolineando come, talvolta, la storia locale si intersechi ed abbia un ruolo, e nel caso di Calatia e Maddaloni più di uno, con la storia e le vicende sovra territoriali e nazionali.

La presentazione di contributi fotografici dei reperti del Museo Civico di Maddaloni, che si è invitato a più riprese a visitare, ha dato la possibilità di conoscere le peculiarità del territorio e del resto sottolineare come anche in occasione dell’Expo, sull’alimentazione a Milano, Maddaloni e per esso Calatia non hanno avuto problemi ad esporre vetrine a tema stante la quantità di “materia e temi” da poter affrontare.

Molto interessanti i riferimenti di Tito Livio e Calatia fino alle invasioni, alle distruzioni ed alle funzioni nel tempo di Calatia, prima e di Maddaloni dopo, senza dimenticare l’origine del borgo casertano dal vecchio nucleo calatino maddalonese. La descrizione dei reperti e delle usanze hanno affascinato la platea giovanile in particolare, il tutto nel museo cittadino nato nel ‘78.

La seconda parte della relazione è stata poi incentrata sul Castello, le Torri, per poi passare ad un ipotetico percorso tra le chiese antiche, della Maddaloni vecchia, e quindi ai conventi e ai monasteri con loro peculiarità ed aneddotiche come nel caso di Roberta Carafa, oltre che materiali come le maioliche. Tante le curiosità presentate, una su tutte le notizie dei mercati cittadini risalenti al 1100.

La conclusione della relazione è stata accolta da un doveroso e meritato tributo di applauso, anche per la passione della relatrice nel trasferire la sua conoscenza.

Tornando al Forum permanente sulla città di Maddaloni va ricordato che esso è rivolto a tutti i cittadini che intendono conoscere le risorse e le problematiche del nostro territorio. L’obiettivo primario, infatti, è quello di “sentire nostro” lo spazio che abitiamo e di migliorare la qualità della vita e delle relazioni sociali che ogni giorno costruiamo. Il recupero del senso civico tra i cittadini, l’attenzione all’ambiente e alle risorse della comunità locale ci permettono di valutare con maggiore oggettività l’impiego delle risorse economiche, politiche, culturali e sociali della città di Maddaloni.

Il forum è di 30 ore e prevede incontri frontali e approfondimenti personali e laboratori di ricerca in gruppo.

Seguono le altre tematiche in programmazione , i relatori e le date:

Emergenza educativa nella nostra città – Prof. Michele Vigliotti – Sabato, 5 dicembre 2015;

Curiamo la nostra città – Arch. Filippo Suppa – Sabato, 12 dicembre 2015;

I prodotti delle nostre terre – Dott.ssa Antonella D’Avanzo – Sabato, 19 dicembre 2015.

Nel mentre si ricorda che il secondo incontro della Lectio divina che si terrà il 3 dicembre 2015 con il tema “Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri” (Lc 3,4), alle ore 19,30 presso la chiesa di San Francesco d’Assisi di Maddaloni.

Per iscrizioni al Forum o per informazioni bisogna rivolgersi alla Segreteria Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni sita presso la Chiesa S. Francesco d’Assisi, in Via San Francesco d’Assisi, civico 117 a Maddaloni (Ce), oppure servendosi dei recapiti Telefax 0823434779; Cell 3472968637 e-mail:  edosc@libero.it o consultando il portale www.centrostudifrancescani.it.

Commenta per primo

Lascia un commento