Maddaloni, successo al primo appuntamento del “Forum sulla Città …” con l’arch. Rosa Carafa

Maddaloni, successo al primo appuntamento del “Forum sulla Città …” con l’arch. Rosa Carafa

MADDALONI (Caserta) – Sabato 7 novembre ha preso il via il ciclo di conferenze denominato “Forum sulla Città:Abitare Vivere Mangiare” di Maddaloni, che si realizza nell’ambito delle attività del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni. Come già anticipato il primo dei sette appuntamenti è stato, dopo la introduzione e il benvenuto di p. Edoardo Scognamiglio, Diretto del medesimo sodalizio organizzatore, caratterizzato dalla presenza e relazione della prof.ssa arch. Rosa Carafa, sul tema “Gli spazi della nostra città”.

La prof.ssa Carafa, studiosa ed esperta urbanista e di spazi architettonici conosce molto bene il territorio di Maddaloni, sia per averlo studiato e presentato in molteplici pubblicazioni sia partecipato con incarico di coordinamento alla stesura del piano urbanistico regolatore a Maddaloni negli anni ’80.

L’intervento della prof.ssa Carafa è stato incentrato sullo Spazio ovvero sulla problematica Spaziale della Città e più nello specifico di Maddaloni. Dopo un excursus, partendo dall’esperienza accademica degli anni ’70, si è tracciata una linea su quella che si potrebbe considerare la teorizzazione dello spazio in senso urbanistico e quindi sia ambientale che architettonico che si presta ad una lettura sotto molteplici punti di vista e non ha un momento fisso, quest’ultima cosa che accade per le altre arti. Del resto la creazione di uno “spazio” diventa di per sé un qualcosa di irripetibile.

Nell’ambito del lungo intervento si è fotografata la realtà storico urbanistica di Maddaloni, realtà di epoca pre romana, con Calatia romana e castello e fortificazioni di epoca normanna.

Con la professoressa Carafa vi è stata la possibilità di leggere gli spazi cittadini che afferiscono ai momenti di cultura maddalonese.

Maddaloni negli ultimi decenni, urbanisticamente parlando, si apprende nel corso della conferenza, ha visto metamorfosi del centro storico, anche con conseguente allontanamento della funzione umana dell’architettura abitativa, con l’abbandono delle coorti e cambiando l’impostazione del vivere la casa e la quotidianità.

Si è appreso, grazie alla relazione della professoressa Carafa, la giusta contestualizzazione dello spazio tempo architettura, specifica della sfera emotiva del vivere nel contesto urbano.

Nel corso della relazione della prof.ssa Cara fa si è parlato dei due quartieri di Maddaloni, l’Oliveto e la Pescara con le loro specificità e della importanza storica, produttiva e commerciali di Maddaloni dal XVI al XIX secolo.

L’appuntamento, dunque, di sabato 7 novembre 2015 presso la Sala Conferenze del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni è stato di notevole impatto e partecipato, forse, con il senno di poi, gli unici assenti, non giustificati, sono stati proprio i tecnici, forse coscienti delle ingiustizie urbanistiche e delle violenze storico ambientali denunciate, nell’evoluzione edilizia dell’ultimo ventennio, ben rappresentate anche con contributi fotografici da parte della prof.ssa Arch. Rosa Carafa nel corso della sua relazione.

Si ricorda che il Forum permanente sulla città di Maddaloni è rivolto a tutti i cittadini che intendono conoscere le risorse e le problematiche del nostro territorio. L’obiettivo primario, infatti, è quello di “sentire nostro” lo spazio che abitiamo e di migliorare la qualità della vita e delle relazioni sociali che ogni giorno costruiamo. Il recupero del senso civico tra i cittadini, l’attenzione all’ambiente e alle risorse della comunità locale ci permettono di valutare con maggiore oggettività l’impiego delle risorse economiche, politiche, culturali e sociali della città di Maddaloni.

Il forum è di 30 ore e prevede incontri frontali e approfondimenti personali e laboratori di ricerca in gruppo.

Gli incontri si terranno presso la sede del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni dalle ore 17.00 alle 19.

Seguono le altre tematiche in programmazione , i relatori e le date:

Le risorse della nostra città – Ing. Rosa de Lucia – Sabato, 14 novembre 2015;

Economia e crisi nella nostra città -Dott. Nino Caturano – Sabato, 21 novembre 2015;

Storia e cultura nella nostra città -Dott.ssa Maria Rosaria Rienzo – Sabato, 28 novembre 2015;

Emergenza educativa nella nostra città – Prof. Michele Vigliotti – Sabato, 5 dicembre 2015;

Curiamo la nostra città – Arch. Filippo Suppa – Sabato, 12 dicembre 2015;

I prodotti delle nostre terre – Dott.ssa Antonella D’Avanzo – Sabato, 19 dicembre 2015.

In merito alle attività del “Forum sulla Città:Abitare Vivere Mangiare”, il Direttore del Centro Studi, p. Edoardo Scognamiglio, Ofm Conv., ha dichiarato: “Per quest’anno, il Centro Studi Francescani offrirà come sempre i laboratori per il dialogo alla pace, all’incontro con le religioni, al rispetto delle differenze, con un’attenzione particolare rivolta al problema dell’ambiente e dell’ecologia, soprattutto per la Terra dei fuochi, Terra tanto amata e benedetta – già definita Campania felix e Terra di Lavoro – che necessita del nostro contributo per risorgere, per divenire Terra buona, di vita e non di morte. Anche in questo siamo spronati da papa Francesco che, in occasione della visita a Caserta lo scorso 26 luglio 2014, ha fatto riferimento a questa nostra «bella terra che richiede di essere tutelata e preservata, richiede di avere il coraggio di dire no a ogni forma di corruzione e di illegalità […], richiede a tutti di essere servitori della verità e di assumere in ogni situazione lo stile di vita evangelico, che si manifesta nel dono di sé e nell’attenzione al povero e all’escluso. Attendere al povero e all’escluso»”.

Per iscrizioni al Forum bisogna rivolgersi alla Segreteria Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni sita presso la Chiesa S. Francesco d’Assisi, in Via San Francesco d’Assisi, civico 117 a Maddaloni (Ce), oppure servendosi dei recapiti Telefax 0823434779; Cell 3472968637 e-mail: edosc@libero.it o consultando il portale www.centrostudifrancescani.it.

Per maggiori informazioni anche sulle altre attività del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni consultare l’evento https://www.facebook.com/events/687725871313692/ .

ForumCitta7112015ForumCitta71120151ForumCitta71120152ForumCitta71120154Presentazione 7 novembre 2015

Commenta per primo

Lascia un commento