CASERTA. Il venerdì 20 maggio 2016 è stato un giorno importante per la Chiesa Taoista d’Italia e considerato l’importante momento di confronto interreligioso non è mancata la presenza di una rappresentanza del Centro Studi per il Dialogo Interreligioso e le Culture di Maddaloni ed anche del suo Direttore, il Teologo prof. p. Edoardo Scognamiglio, Ministro Provinciale Ofm conv., .anche in veste di accompagnatore (quale responsabile dell’ufficio per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso) del Vescovo di Caserta mons. Giovanni D’Alise.
La Chiesa Taoista d’Italia è un Ente Ecclesiastico e spirituale, promuove e diffonde il culto e la confessione religiosa taoista in Italia e nel mondo, forma i Ministri di Culto, fornisce istruzione e assistenza ai fedeli taoisti e la cura delle anime.
La Chiesa Taoista d’Italia, nata nel 1993, è rappresentata dal prof. Vincenzo Di Ieso (fondatore) ed ha sede in Caserta in via Puccini 16.
La stessa chiesa celebra l’anno 20116 quale Anno dell’Umiltà ed in tal senso hanno organizzato una tre giorni, 20, 21 e 22 maggio a Caserta, dove approfondire il tema con un premio, un convegno ed altre attività collaterali. Le prime due il 20 maggio 2016.
Infatti la mattina del 20 presso la Scuola di Pubblica Amministrazione di Caserta si è tenuta la seduta del premio letterario con gli alunni delle scuole medie superiori per promuovere l’Umiltà come Valore etico per una società più umana. Nel pomeriggio, alle ore 16 e fin dopo le ore 20, si è tenuto il Seminatio internazionale Interreligioso dal tema “Religioni in dialogo: l’Umiltà come valore spirituale Universale”.
Il 21 di mattina si è tenuto un incontro riservato sulla identità Taoista e cultura europea di confronto tra le comunità Taoiste Europee ed Asiatiche, mentre di pomeriggio, presso il Tempio della Grande Armonia (in via Puccini 16 a Caserta ovvero sede della Chiesa Taoista d’Italia) si è tenuta la Liturgia Taoista di benedizione per tutti i presenti con gli insegnamenti del rev. Maestro Li Guangfu, Presidente delle Associazioni Taoiste Cinese e altri Maestri.
Il giorno 22 maggio, altro incontro riservato ha visto la trattazione del tema “La Famiglia Taoista in dialogo” per lo più riservato ai novizi agli iniziati ed ai maestri.
L’evento più importante dunque è stato quello del pomeriggio del 20 maggio, di cui alla partecipazione del Centro Studi per il Dialogo Interreligioso e le Culture di Maddaloni. Questo si è tenuto presso la sede della Scuola Nazionale dell’Amministrazione ed ha visto fare gli onori di casa al rappresentante italiano della Chiesta Taoista d’Italia il rev. Li Xuanzong (ovvero prof. Vincenzo Di Ieso). Ed ancora, da programma, erano presenti i Rev. Gran Maestro Li Guang Fu (Presidente dell’Associazione Taoista Cinese), dott.Angelo di Costanzo (Presidente dell’Amministrazione Provinciale), la Dott.ssa Lucia Ranucci, il dott. Vincenzo Mazzarella, Mons. Giovanni D’Alise (Vescovo di Caserta), ed il dott. Raffaele Mazzarella (Festival della Vita).
Quello del 20 maggio 2016 è da considerarsi un incontro interreligioso mondiale e la Città di Caserta ha ospitato per la prima volta un evento del genere, dopo naturalmente aver ospitato a pochi passi dalla stessa sede i Grandi del Mondo e 60 anni fa i sottoscrittori del documento che portò poi alla nascita dell’Europa.
L’incontro si è basato su tre principi etici fondamentali della chiesa Taoista: compassione, frugalità, umiltà, che vengono ricordati e posti quali valori e pilastri universali alla base di tutte le religioni. Per promuovere tali virtù, è stato organizzato un festival triennale di cui il 2016 è l’anno conclusivo con il valore dell’Umiltà. Il fatto che si tenga nella città di Caserta e che tutto il mondo, non solo religioso, guardi e partecipi all’evento, dà l’occasione per un grande confronto soprattutto culturale.
L’incontro è stato particolarmente interessante ed ha visto le relazioni di: Rev. Gran Maestro Li Guang fu, Rev. M‘ Yang Bendan, Rev. M‘ Le Zlmiwang, Rev. M‘ Lu Ying Sheng, Rev. M“ Ma Lei, REV. M“ Huang Iing Xiang, Rev. M“ Li Xuanzong, S.E. Mons. Giovanni D’Alise, Rev. Madre Noemi Scarpa, Fr. Indunil J. Kodilhuwakku.k, Prof. Paolo Trianni, P. Bryan Lobo S.J., Dr. Pasquale De Rosa, Imam Yahya Sergio Pallavicini, Ven. Guglielmo Doryu Cappelli, Dott.ssa Maria Augusta Favali Hedayat ed il Dott. Luigi De Salvia.
Il tema dell’Umiltà è stato affrontato nelle chiavi di lettura delle diverse religioni presenti ed è stato molto istruttivo. Dello stesso si attende la pubblicazione degli atti.
Commenta per primo