Forum per la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato
invito-forum-frate-fcocu-sora-acqua-a3
Il forum Frate focu – Sora acqua nasce dall’urgente bisogno di conoscere i problemi dell’ambiente e di formare al rispetto della Terra e delle sue risorse. L’uso eccessivo dei beni di consumo e la costante crescita dei rifiuti urbani e industriali – come anche del settore terziario – ci obbligano a riflettere sullo stato attuale dell’inquinamento a più livelli: biologico, ambientale, marino, fluviale, idrico, cosmico, urbano, mediatico, etc…
Obiettivi del forum: educare-formare al rispetto dell’ambiente e a un uso moderato dei beni comuni.
Prospettive di ricerca: a partire dalla visione biblica della creazione, si analizzeranno i diversi ambiti dell’ecologia e dell’uso delle risorse per la salvaguardia del creato. Da una prospettiva, dunque, teologica, si passerà all’approccio geo-politico, nonché a un’analisi socio-economica e scientifica circa le risorse del pianeta Terra e degli usi-abusi tuttora in atto. Importante la prospettiva pedagogica: si tratta di prende atto – di avere consapevolezza – del nostro esistere nel mondo, del nostro essere posizionati nello spazio, in un determinato territorio, che offre le sue risorse a ogni creatura della Terra. Da qui il senso di responsabilità che abbiamo verso le generazioni future – in quanto custodi del creato – e le stesse creature che abitano con noi la Terra.
Orizzonte di fondo: lo stato di creaturalità è l’elemento che accomuna tutti gli esseri viventi della Terra. È necessario percepirsi, allora, come creature tra le creature. San Francesco d’Assisi, il Poverello, ha fatto suo questo orizzonte di senso e ne parla esplicitamente nel Cantico. Lo stupore innanzi al creato, la contemplazione degli elementi della terra e del cielo e la meraviglia per gli esseri viventi che si muovono e si agitano, diventano una lode al Signore. Ilmondo partecipa della bellezza divina.
Destinatari: il forum è rivolto, innanzitutto, ai soci del Centro Studi per la propria formazione. Poi, è possibile attuarne i contenuti nelle scuole e in altri centri accademici e culturali. Fondamentale la presentazione del forum nelle Città attraverso la collaborazione con i singoli Comuni.
Commenta per primo